1^ F e 2^ C: turisti per un giorno

L'Itinerario arabo-normanno

data articolo 27/04/2018 autore Gabriella Notarbartolo   Indietro
Foto: Itinerario arabo-normanno photogallery
Venerdì 27 aprile 2018le classi 1^F e 2^C della scuola secondaria di primo grado, accompagnate dai docenti Notarbartolo, Campo, Scuderi e Salamone, hanno visitato alcuni monumenti del Percorso arabo Normanno, riconosciuto Patrimonio dell’UNESCO.

Guarda le foto nella photogallery.

La prima tappa è stata la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, detta della Martorana. Questo edificio prende il nome dall’Ammiraglio della flotta di Ruggero II d’Altavilla, Giorgio di Antiochia che la edificò verso la metà del XII secolo. Fu costruita da artisti orientali secondo il gusto bizantino e si trovava nei pressi del vicino monastero benedettino, fondato dalla nobildonna Eloisa Martorana nel 1194, motivo per il quale diventa nota successivamente come "Santa Maria dell'Ammiraglio" o della "Martorana". Il suo apparato di mosaici è uno dei più importanti al mondo.

Dopo gli alunni si sono recati alla Cattedrale di Palermo, che fu fatta riedificare dalla casata degli Altavilla per celebrare la conquista territoriale della Sicilia. Questo edificio ha subìto nel corso dei secoli vari rimaneggiamenti e oggi è espressione di molteplici stili. Elementi importanti sono le tombe reali dei Sovrani Normanni, la cappella di Santa Rosalia, la meridiana con i segni dello zodiaco, la Tomba del Beato Padre Pino Puglisi e le absidi. All’interno della Cattedrale è presente anche un tesoro contenente la corona di Costanza d’Aragona, moglie di Federico II, nonché una cripta dove sono seppelliti la maggior parte dei vescovi della diocesi di Palermo.

Infine, i ragazzi hanno fatto tappa a San Giovanni degli Eremiti che fu riedificata nel 1132 a opera di Ruggero II ed è caratterizzata dalle cupole di colore rosso. All’esterno è presente un chiostro, abbellito da un lussureggiante giardino.

La visita didattica è stata per la 1^F l’attività conclusiva di uno studio approfondito del periodo arabo normanno affrontato durante le ore di Storia, visto come un’epoca in cui non solo Palermo era splendida ma era anche città modello di una perfetta integrazione fra popoli con cultura, lingue e religioni diverse. Mentre la 2^C, nell’ambito del Progetto “Classici in strada”, ha approfondito la conoscenza di Palermo, visto che quest’anno il tema del progetto è appunto “la città”.

È sempre un’esperienza entusiasmante fare i turisti nella propria città armati di zainetto e fotocamera e con i prof che fanno da guida turistica.

VisiteVisite  Arabo-normanno Arabo-normanno  Città Città