La 2F alla Biblioteca di Brancaccio 2018

Curiosando tra gli scaffali

data articolo 15/03/2018 autore Gabriella Notarbartolo   Indietro
Foto: I ragazzi della 2F in biblioteca photogallery
Il 15 marzo 2018 la 2^F della Scuola Secondaria di I grado, accompagnata dai docenti Notarbartolo e Cosenza, si è recata alla Biblioteca decentrata di Brancaccio. Qui gli alunni hanno potuto sperimentare cosa significa usufruire di una sala di lettura.

Dapprincipio ogni alunno ha scelto un libro da leggere curiosando tra gli scaffali o chiedendo ai bibliotecari; dopodiché ognuno di loro si è dilettato nella lettura del testo scelto.

Alcuni ragazzi hanno scelto dei thriller di Stephen King tra cui It, altri dei romanzi rosa come quelli di Nicholas Sparks, qualcuno ha letto un classico come L’amico ritrovato di Fred Uhlman, altri dei romanzi di fantascienza come Maze Runner, qualcuno ha preferito mantenersi sul leggero leggendo Geronimo Stilton, altri invece hanno voluto approfondire tematiche già trattate in classe come la shoah; Francesco, invece, ha iniziato la biografia del suo beniamino Lionel Messi.

Dopo un’ora dedicata alla lettura, si è passati alla compilazione della scheda di comprensione del libro; infine, quattro alunne si sono tesserate e hanno preso in prestito dei libri.

L’esperienza è risultata piacevole e i ragazzi colti dall’entusiasmo non solo hanno chiesto di ripeterla in futuro, ma vorrebbero trascorrere ancora più tempo in sala lettura.

Guarda le foto nella photogallery