Istituto Comprensivo Statale "Padre Pino Puglisi" Palermo
Le parole e i fatti «E' importante parlare di mafia, soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per i soldi. Non ci si fermi però ai cortei, alle denunce, alle proteste. Tutte queste iniziative hanno valore, ma, se ci si ferma a questo livello, sono soltanto parole. E le parole devono essere confermate dai fatti».
Beato Giuseppe Puglisi
Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi
Home H | Accessibilità sito web W | Padre Pino Puglisi Q |

La 1F alla Biblioteca di Brancaccio

Caccia al tesoro

data articolo autore Gabriella Notarbartolo   Indietro
foto articolo
Foto: photogallery
Il 7 marzo 2018 la classe 1^F accompagnata dai docenti Sajeva e Notarbartolo si è recata alla Biblioteca Decentrata di Brancaccio sita in via San Ciro, 19.

I ragazzi sono stati accolti dai bibliotecari che hanno spiegato loro il funzionamento della biblioteca e le modalità per tesserarsi: occorre il proprio documento di identità oppure la fotocopia del documento di identità del proprio genitore, è necessario fornire alla biblioteca un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica per essere reperibili. Il libro in prestito può essere tenuto fino al 30 giorni e se occorre si riceve una proroga.

La seconda parte della visita ha visto i ragazzi cimentarsi in una vera caccia al tesoro tra gli scaffali alla ricerca di libri per completare delle missioni “letterarie” e nel contempo imparare ad orientarsi fra sezioni, autori, titoli, etichette, anno e luogo di pubblicazione.

Alcuni alunni, che già si erano tesserati quando frequentavano la scuola primaria, hanno preso in prestito dei libri, si recheranno quanto prima con i genitori per tesserarsi.

La visita alla Biblioteca rientra in quelle attività finalizzate a far nascere l’amore e la passione per la lettura e probabilmente verrà ripetuta visto il successo ottenuto.

Vedi le foto nella photogallery.

ARTICOLI CORRELATI
15/03/2018 | La 2F alla Biblioteca di Brancaccio 2018

BibliotecaBiblioteca  Brancaccio Brancaccio  Lettura Lettura

Visite: 112

Inserisci commentoINSERISCI UN COMMENTO