Safer Internet Day 2018

Crea, connetti e condividi il RISPETTO: un internet migliore inizia da te

data articolo 08/03/2018 autore Maria Clara Provenzano   Indietro
Foto: Safer Internet Day 2018 photogallery
Gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno aderito alla manifestazione del Safer Internet day 2018 che è un evento annuale, organizzato nel mese di febbraio a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.

“Create, connect and share respect: A better internet starts with you”, ossia “Crea, connetti e condividi il RISPETTO: un internet migliore inizia da te” è stato lo slogan scelto per l’edizione del 2018. Questo slogan ha voluto promuovere la riflessione dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Nelle varie classi i ragazzi, con il supporto dei docenti, hanno avuto la possibilità di:

• visionare e commentare video e filmati su bullismo e cyberbullismo messi a disposizione
    appositamente per loro dal sito Generazioni connesse e dal Garante per la Protezione dei
    Dati personali https://www.youtube.com/watch?v=BqtnYcfgLbM&t=2s,

• partecipare a quiz on line tramite applicativi digitali quali Kahoot

• imparare le Netiquette (norme di buon comportamento in rete),

• rielaborare le loro conoscenze e competenze ed esprimere la loro creatività realizzando
    degli elaborati digitali e cartacei e recitando filastrocche

I ragazzi si sono mostrati molto attenti e sensibili ai temi trattati e il loro interesse è stato attivo e partecipato come dimostrano anche le foto che di seguito potete visionare.

Si ringraziano i numerosi docenti delle varie discipline (lettere, inglese, matematica e scienze, ecc…) e i docenti di sostegno che con passione e dedizione si sono impegnati riuscendo a coinvolgere gli alunni ad un tema come questo molto attuale e fortemente legato a quello della legalità su cui si fonda il Piano dell’Offerta formativa del nostro Istituto.

Guarda le foto nella photogallery e un video della 3C del plesso Ilaria Alpi.

PNSDPNSD  Safer Internet Day Safer Internet Day  Social network Social network