Caccia al libro: la 1F alla Biblioteca di Brancaccio

Educazione alla lettura

data articolo 26/05/2017 autore Gabriella Notarbartolo   Indietro
Foto: La caccia al libro photogallery
Il 26 maggio 2017 la classe 1^F accompagnata dai docenti Notarbartolo e Cosenza si è recata alla Biblioteca Decentrata di Brancaccio sita in via San Ciro, 19.

I ragazzi sono stati accolti dai bibliotecari che hanno spiegato loro il funzionamento della biblioteca: dalla consultazione al prestito passando per la catalogazione.

Tesserarsi è semplice: occorre il proprio documento di identità oppure la fotocopia del documento di identità del proprio genitore, è necessario fornire poi alla biblioteca un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica per essere reperibili.

Il libro in prestito può essere tenuto fino al 30 giorni e se occorre si riceve una proroga. È importante sapere che i libri vanno tenuti con cura e consegnati in tempo altrimenti si finisce in black list.

La seconda parte della visita ha visto i ragazzi cimentarsi in una vera caccia al tesoro tra gli scaffali alla ricerca di libri per completare delle missioni “letterarie” e nel contempo imparare ad orientarsi fra sezioni, autori, titoli, etichette, anno e luogo di pubblicazione.

La visita alla Biblioteca, come la visita già effettuata alla Feltrinelli, rientra in quelle attività finalizzate a far nascere l’amore e la passione per la lettura.

Guarda le foto nella Photogallery.