Visita a Segesta, Trapani, alle saline e al museo Pepoli 2017

La primaria in viaggio d'istruzione tra le bellezze della Sicilia occidentale

data articolo 11/05/2017 autore Antonina Sireci   Indietro
Foto: Gli alunni della primaria a Segesta photogallery
L'11 maggio 2017 gli alunni delle classi quarte e quinte dei plessi Bixio, Corrao e Ilaria Alpi si sono recati in una gita a Segesta, Trapani, alle saline dell'area e al museo Pepoli.

Li hanno accompagnati gli insegnanti F. Governale, M. Tusa, A. Emanuele, M. Lo Verde, M. Amormino, C. Greco, L. Accurso, S. Picone, R.M. Noto, L. Provenzano, M. Lo Galbo, G. Dragotta, G. Castellana, A. Sireci, N. Foderà, S. Catanzaro.

Il tempio di Segesta è un tempio greco dell'antica città di Segesta sito nell'area archeologica di Calatafimi.

La seconda tappa della visita è stata la riserva orientata delle saline di Trapani e Paceco: si tratta di una riserva naturale regionale della nostra Regione istituita nel 1995, che si estende per quasi 1.000 ettari nel territorio dei comuni di Trapani e Paceco.

L'ultimo luogo vistato è stato il Museo Pepoli, che ha sede negli ex locali dell'ex convento dei Padri Carmelitani, attiguo al santuario di M.SS.Annunziata, dove è collocato il simulacro marmoreo della Madonna del Sale. Nel museo si possono ammirare dipinti, gioielli, sculture, presepi artigianali in legno, tela e colla, opere in corallo, parametri sacri, abiti d'epoca e maioliche.

Guarda le foto nella Photogallery.

VisitaVisita  Trapani Trapani  Segesta Segesta