Istituto Comprensivo Statale "Padre Pino Puglisi" Palermo
Le parole e i fatti «E' importante parlare di mafia, soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per i soldi. Non ci si fermi però ai cortei, alle denunce, alle proteste. Tutte queste iniziative hanno valore, ma, se ci si ferma a questo livello, sono soltanto parole. E le parole devono essere confermate dai fatti».
Beato Giuseppe Puglisi
Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi
Home H | Accessibilità sito web W | Padre Pino Puglisi Q |

Visita alla casa-Museo di Padre Pino Puglisi 2017

Il ricordo nell'anniversario della beatificazione

data articolo 25/05/2017 autore Paolo Monella   Indietro
foto articolo
Foto: Il punto in cui Padre Puglisi fu ucciso a tradimento photogallery
Il 25 maggio 2017, in occasione dell'anniversario della beatificazione di Padre Pino Puglisi, le classi 1A, 2A, 1B, 2B, 2E e 3E hanno visitato la casa-museo del sacerdote ucciso dalla mafia in piazza Anita Garibaldi.

Il Giornale di Sicilia ha dedicato un servizio video all'evento:



Oltre che del luogo in cui Padre Puglisi ha vissuto gli ultimi anni della sua vita, si tratta anche del luogo in cui fu ucciso da chi aveva paura del suo impegno umile, silenzioso, quotidiano. I suoi sicari, infatti, l'hanno assassinato, vigliaccamente, proprio davanti casa sua, proprio nel giorno del suo compleanno.

Gli studenti sono stati guidati nella visita dalla dott.ssa Gabriella Candido e da altri volontari del Centro Padre Nostro, che quattro anni fa sono riusciti, con una raccolta fondi, ad acquistare e restituire alla comunità la casa di Padre Pino.

Hanno accompagnato i nostri ragazzi i professori Buccheri (l'organizzatore della visita), Insalaco, Picciotto, Ferrara, Amoroso, Caradonna, Marchetta, Grigoli, De Bernardis, De Simone e Monella.

Guarda anche le foto della visita nella photogallery, e questo video della visita nella sezione Video del nostro sito.

PuglisiPuglisi  Assassinio Assassinio  Casa-museo Casa-museo

Visite: 163

Inserisci commentoINSERISCI UN COMMENTO