Istituto Comprensivo Statale "Padre Pino Puglisi" Palermo
Le parole e i fatti «E' importante parlare di mafia, soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per i soldi. Non ci si fermi però ai cortei, alle denunce, alle proteste. Tutte queste iniziative hanno valore, ma, se ci si ferma a questo livello, sono soltanto parole. E le parole devono essere confermate dai fatti».
Beato Giuseppe Puglisi
Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi
Home H | Accessibilità sito web W | Padre Pino Puglisi Q |

Laboratorio teatrale 2F 2017

Gli studenti in scena: sceneggiatori, registi, attori

data articolo 31/03/2017 autore Paolo Monella   Indietro
foto articolo
Foto: Laboratorio teatrale photogallery
I ragazzi della 2F, da marzo 2017, hanno costruito un laboratorio teatrale. Hanno scritto da soli i testi dei dialoghi, poi li hanno recitati nel teatrino della scuola, e infine si sono dati l'un l'altro feedback utile e costruttivo.

A volte si sono ispirati a libri letti in classe, come il romanzo "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia. Altre volte, alla loro sola fantasia. Altre volte ancora, hanno improvvisato.

Tramite la recitazione si sviluppano abilità complesse e utilissime nella vita: parlare in pubblico, usare il linguaggio del corpo, vincere la timidezza, interpretare e capire i sentimenti, essere padroni del linguaggio e del proprio eloquio.

Vedi le foto dell'attività.

TeatroTeatro  Laboratorio Laboratorio  Progetti Progetti

Visite: 93

Inserisci commentoINSERISCI UN COMMENTO