Tutti in campo - Settimana dello sport 2017

Manifestazione ludico-sportiva: percorsi motori, coreografie, calcetto per tutti gli ordini di scuola

data articolo 26/05/2017 autore Laura Vassallo, Paola Patanè e Giovanna Santalucia   Indietro
Foto: Locandina photogallery

La manifestazione

Al via la seconda edizione della manifestazione ludico sportiva "Tutti in campo", che coinvolge gli alunni dei tre ordini di scuola dal 24 al 30 Maggio 2017 presso il campo sportivo "Juventus club Gaetano Scirea" in Via Epifanio Li Puma 20, a Palermo (accanto all'Istituto Comprensivo Statale "Di Vittorio").

I piccoli della scuola dell'infanzia si cimentano in giochi ed attività ludiche, gli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ della scuola primaria eseguono percorsi motori e semplici coreografie su base musicale.

Infine, gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di 1° grado disputano un torneo di calcetto.

Scarica la locandina dell'evento.

Scuola dell'infanzia

La Scuola dell' Infanzia (plessi "G. Corrao" e "N. Bixio") ha partecipato alla manifestazione il 24 maggio 2017.

I nostri piccoli atleti hanno partecipato con grande gioia ed entusiasmo alle varie attività sportive proposte dalle insegnanti Monica Chiarello (sezione A), Giovanna Santalucia (sezone B) e Nunzia Giannone (sezione C) per il plesso "N. Bixio" e dalle insegnanti P. Patanè, D. Di Blasi e R. Di Gaudio (sezione D) per il plesso "G. Corrao".

In ogni attività svolta, si è cercato di mettere in luce il grande valore dello sport, che è sinonimo di salute ed è maestro di vita, perché è proprio attraverso lo sport che i piccoli hanno l'occasione di apprendere valori fondamentali come l'amicizia, la solidarietà, la lealtà e il rispetto delle regole e degli altri.

Grazie a questa bella opportunità i nostri piccoli hanno trascorso una magnifica mattinata all'insegna dello sport che li ha resi protagonisti di tanti giochi.I bambini, le famiglie, le insegnanti ringraziano l'organizzazione per questa divertente iniziativa.

La manifestazione si è conclusa con grande soddisfazione da parte di insegnanti, alunni e famiglie, con l' auspicio di potersi ritrovare presto "Tutti in campo".

Guarda il video dei bambini della N. Bixio che cantano l'Inno di Mameli all'interno della manifestazione.

Scuola primaria

I tre plessi della scuola Primaria hanno partecipato alla manifestazione il 25 e 26 Maggio 2017.

Il 25 Maggio gli alunni delle classi prime, seconde e terze, che si sono cimentati in percorsi motori e nell'esecuzione di semplici coreografie su base musicale.

Il 26 Maggio gli alunni delle classi quarte e quinte hanno disputato un torneo di calcio allietati dalle "Ragazze pon pon" che con cori, slogan e coreografie hanno sostenuto la propria squadra (vedi l'imperdibile photogallery!).

Le squadre vincitrici sono state i "Tori" e le "Stelle del calcio", cioè rispettivamente la 4D e la 5D del plesso "G .Corrao", che hanno ricevuto due bellissime coppe. Tutti gli alunni a conclusione della manifestazione hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

In entrambe le giornate i bambini hanno partecipato con grande entusiasmo alle attività sportive che li hanno resi protagonisti e hanno sperimentato la bellezza dello stare insieme all'insegna dello sport e di un sano divertimento.

Tutti i docenti coinvolti coadiuvati dai collaboratori scolastici hanno collaborato attivamente alla realizzazione e alla conduzione della manifestazione che si è conclusa con un riscontro positivo anche da parte delle famiglie.

Scuola secondaria di primo grado

Le prime e seconde medie hanno disputato, rispettivamente il 29 e il 30 maggio, un torneo di calcio presso il campo sportivo "Juventus club Gaetano Scirea": vincitrice per le prime medie è stata la 1B; per le seconde medie, la 2A (vedi la foto nella photogallery).

Le terze medie hanno invece gareggiato il 31 maggio in un torneo di pallavolo nella palestra della sede centrale dell'istituto in via Panzera: ne è uscita vincitrice la 3C (vedi le foto).

Tutte le foto!

Guarda le foto della manifestazione.

Tutti in campoTutti in campo  Torneo Torneo  Sport Sport