Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale Puglisi 2016

Prepariamo i giovani ai lavori del futuro

data articolo 27/11/2016 autore Maria Clara Provenzano   Indietro
Foto: PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale
La nostra Istituzione scolastica quest’anno aderisce alla Settimana del PNSD, per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Dal 28 Novembre al 12 Dicembre 2016 saranno organizzate varie attività in orario scolastico coinvolgendo tutta la comunità scolastica. L’evento infatti si svolgerà in diversi momenti dedicati agli alunni, i docenti e alle famiglie.

Tutti gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado insieme ai ragazzi della Direzione didattica Orestano, che in questi giorni saranno accolti per partecipare alle attività di orientamento e continuità, saranno coinvolti in attività laboratoriali innovative con le finalità di:

• accrescere la motivazione, la creatività, la cooperazione, l’inclusione e

• stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale

In questa occasione la nostra scuola aderirà anche alla manifestazione internazionale del coding nota come “Ora del coding” dando la possibilità agli alunni di svolgere i vari percorsi tecnologici proposti dalla piattaforma “programma il futuro”.

I docenti verranno coinvolti in incontri di informazione sulla didattica digitale, sulla piattaforma programma il futuro e code.org, sui strumenti e applicativi che si possono usare durante le attività didattiche e che sono utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal PNSD. Questi incontri informativi hanno anche la finalità di sperimentare e diffondere buone pratiche didattiche.

Anche le famiglie verranno invitate a partecipare ad incontri di informazione con il fine di:
  • presentare le varie azioni del PNSD a livello ministeriale

• socializzare le attività realizzate e previste dal nostro Istituto per recepire le azioni del PNSD nel PTOF: Pon Lan, ambienti digitali, Atelier digitali, Erasmus+, pensiero computazionale e Laboratorio di coding, registro elettronico, formazione docenti, adesioni a varie manifestazioni proposte

• creare dei momenti di confronto e di dibattito costruttivo sulle azioni del PNSD con tutta la comunità scolastica

L’evento è stato registrato sulla piattaforma del MIUR:

Per vedere la mappa completa di tutti gli eventi sul territorio nazionale, clicca qui.

Guarda il video creato dalla prof.ssa Maria Clara Provenzano per far partecipaare la nostra scuola ad un concorto legato all'iniziativa.

PNSDPNSD  Digitale Digitale  Coding Coding

Visite: