Istituto Comprensivo Statale "Padre Pino Puglisi" Palermo
Le parole e i fatti «E' importante parlare di mafia, soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo per i soldi. Non ci si fermi però ai cortei, alle denunce, alle proteste. Tutte queste iniziative hanno valore, ma, se ci si ferma a questo livello, sono soltanto parole. E le parole devono essere confermate dai fatti».
Beato Giuseppe Puglisi
Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi
Home H | Accessibilità sito web W | Padre Pino Puglisi Q |

Accessibilità sito web

data articolo 29/09/2013 autore segreteria   Indietro
foto articolo
Foto: Accessibilità sito web
Accessibilità sito web: Legge Stanca n. 4 del 9 Gennaio 2004

Accessibilità significa rimuovere le barriere informatiche, ovvero la capacità attraverso i sistemi informatici, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili senza discriminare coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari.
L'importanza di rendere completamente accessibili i siti web delle pubbliche amministrazione è stata ribadita in molte sedi, sia a livello nazionale che a livello europeo.
In Italia è stata approvata la legge Stanca (n. 4 del 9 Gennaio 2004) - Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici - la cui approvazione è testimonianza della consapevolezza al superamento delle barriere multimediali.

La legge Stanca si pone l'obiettivo di garantire il diritto per tutti gli utenti, anche disabili di poter accedere ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità.

Utilizzare le Access Key da Browser

Ogni browser ha le sue regole per poter accedere in maniera veloce alle pagine tramite le scorciatoie da noi fornite. Di seguito una tabella esplicativa che permetterà di destreggiarvi in base al browser. Troverete accanto ad ogni voce di menù una lettera per accedere alle varie sezioni del sito. Ad esempio, la combinazione dei tasti con la lettera "H" consentirà il ritorno in home page.

Sistema operativo: Windows/Linux
Browser: Firefox
Versione: 2.0
Combinazione tasti: ALT + MAIUSC + AccessKey

Sistema operativo: Windows
Browser: Internet Explorer
Versioni: 6 e superiori
Combinazione tasti: tenere premuto il tasto ALT e premere l’AccessKey. Rilasciare entrambi i tasti e premi Invio

Sistema operativo: Mac OS X
Browser: Firefox
Versioni: 2 e superiori
Combinazione tasti: tenere premuto il tasto CTRL e contemporaneamente digita l’AccessKey

Sistema operativo: Mac OS X
Browser: Safari
Versioni: Tutte
Combinazione tasti: tenere premuto il tasto CTRL e contemporaneamente digita l’AccessKey

Sistema operativo: Windows
Browser: Chrome
Versioni: Tutte
Combinazione tasti: tenere premuto il tasto ALT e contemporaneamente digita l’AccessKey


Obiettivi di accessibilità

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Stiamo attuando le condizioni per disporre sempre più allegati accessibili nei diversi formati. La priorità nella disposizione di documenti accessibili è destinata alle informazioni e modulistica pubblica.


Visualizza gli Obiettivi di accessibilità del nostro sito



- Obiettivi di accessibilità 2017 -

- Obiettivi di accessibilità 2016 -


Segnalazioni di non accessibilità

Invitiamo gli utenti che hanno riscontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell'uso dei contenuti a segnalarlo al seguente indirizzo:

PAIC87200Q@istruzione.it






sito websito web  accessibilità accessibilità  legge stanca legge stanca

Visite: 4013