Come veri scienziati alla riscoperta dell'Orto Botanico di Palermo

data articolo 25/03/2014 autore Prof. Provenzano   Indietro
Foto: Come veri scienziati alla riscoperta dell'Orto Botanico di Palermo photogallery
Nell’ambito delle attività di Educazione ambientale gli alunni delle classi ID e IF hanno visitato il 25/03/2014, l’Orto Botanico di Palermo, accompagnati da una guida e dai docenti Cosenza A., Hyde N. e Provenzano M.C.. Prima della visita guidata in uno degli Orti Botanici più importanti d’Europa, i docenti hanno preparato gli alunni non solo con attività in aula ma anche con una lezione interattiva in laboratorio di Scienze che, con ausilio della LIM, è stata svolta dalla Prof.ssa Provenzano.
Gli alunni sono rimasti affascinati dalle meraviglie raccontate a scuola e hanno voluto partecipare con entusiasmo. Il giorno della visita i nostri allievi hanno provato l’eccitazione di essere giovani esploratori infatti proprio come fanno gli scienziati hanno osservato, raccolto da terra foglie, semi, scattato foto e preso appunti per la loro ricerca.
Gli alunni hanno avuto la possibilità di osservare diversi tipi di piante provenienti da tutto il mondo quali il gigantesco ficus strangolatore, la pianta del sapone (Sapindus mukorossi), del caffè, la mimosa sentiva, il sangue di drago (Dracena drago), la pianta bottiglia (Chorisia speciosa), le piante carnivore, le piante acquatiche, le piante grasse, le piante officinali.
Alla fine della giornata i nostri piccoli scienziati sono ritornati a scuola emozionati per le meraviglie della natura e con tanta voglia di studiare e di imparare perché consapevoli che la conoscenza può rendere l’uomo più rispettoso della natura.
Come ottenere il meglio dai nostri alunni? "miscuit utile dulci" unire l'utile al dilettevole…, avevano ragione i nostri antenati!

Maria Clara Provenzano (Ref. di Ed. Ambientale)

visitevisite  orto botanico orto botanico  studenti studenti