data articolo 16/01/2016 autore segreteria   Indietro
In base a quanto stabilito nelle "Linee guida per i siti web della PA 2011" ed in particolare in riferimento al cap. 4 "Criteri di indirizzo e strumenti per garantire la qualità dei siti web della Pubblica Amministrazione" (Tabella 5), ogni sito istituzionale della PA è tenuto ad avere un elenco dei siti tematici in una sezione direttamente accessibile in homepage.

www.istruzione.it
Sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

www.funzionepubblica.gov.it
Sito Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.

www.magellano.it
Magellano è un sistema di gestione della conoscenza su piattaforma web appositamente pensato per la Pubblica Amministrazione, volto ad ottimizzare la condivisione e diffusione della conoscenza all'interno di una comunità di utenti.

www.magellanopa.it/bussola/
La Bussola della Trasparenza offre alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini un utile strumento per l'analisi e il monitoraggio dei siti web, in vista del continuo miglioramento delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

www.tecnicadellascuola.it
Il portale è stato uno dei primi siti ad occuparsi in modo organico ed esaustivo del settore dell’istruzione e della formazione.

www.orizzontescuola.it
Società a responsabilità limitata che svolge attività di informazione; di divulgazione di contenuti di interesse scolastico rivolti alla sensibilizzazione degli operatori, nonchè dell'opinione pubblica, sui temi della scuola; di consulenza per gli operatori della scuola; di promozione di iniziative volte a restituire al lavoro dell'individuo dignità e creatività.

www.istruzione.it/orientamento
Portale dell'orientamento al secondo grado e al post diploma.

Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
Sezione in cui sono pubblicate le nuove "Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri" frutto di un lungo lavoro di raccolta ed elaborazione di dati e di esperienze effettuato dall’ufficio 'Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico' della Direzione generale per lo Studente del Miur.

EdMondo è un ambiente virtuale 3D online, dedicato esclusivamente a docenti e studenti per l’innovazione della didattica in classe. Il mondo virtuale di Indire interamente dedicato alla
didattica per facilitare e sostenere l'adozione dell'eLearning immersivo nella scuola italiana.

www.spid.gov.it
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

siti tematicisiti tematici  link link  scuola digitale scuola digitale